il primo magazine sulla sostenibilità applicata

Green Time

In questo periodo di emergenza sanitaria dove è richiesto il limitamento degli spostamenti, possiamo comunque non rinunciare a viaggiare visitando, seppur virtualmente, i luoghi più affascinanti di tutto il mondo: basta una connessione Internet e alcuni click per poterli raggiungere comodamente dalle proprie case.

In risposta alla chiusura forzata tutte le principali mete turistiche hanno ideato ed implementato dei veri e propri tour immersivi per permettere a chiunque di scoprire attraverso le moderne tecnologie i luoghi più affascinanti del pianeta.

La selezione di seguito proposta spazia da iconiche architetture museali che si schiudono come scrigni per mostrare i propri tesori di inestimabile valore a parchi e bellezze naturali di ogni genere, da regge e castelli esclusivi ai più particolari ed affascinanti hotel, fino a dei tour urbani alla scoperta di interi quartieri e città.

 

Le Musee du Louvre, Parigi

I capolavori del Rinascimento italiano e le antichità egizie e babilonesi sono solo alcuni degli esempi più celebri che compongono la vastissima offerta di tour virtuali offerti dal Louvre.

https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

 

 

British Museum, Londra

Attraverso una partnership con a Google Arts & Culture, il famoso museo londinese consente ai propri visitatori digitali di compiere una passeggiata nel tempo e scoprire la storia di reperti provenienti dagli angoli remoti del mondo.

https://britishmuseum.withgoogle.com/

 

Grand Canyon, Arizona

Il web è saturo di immagini di uno tra i più famosi e spettacolari paesaggi della terra, ma per introdursi nei suoi meandri più profondi il tour archeologico svelerà tutti i segreti e le caratteristiche geologiche delle stratificazioni che col passare degli anni hanno dato vita al Grand Canyon.

https://www.nps.gov/features/grca/001/archeology/

 

Cliffs of Moher, Irlanda

Un'esperienza completamente immersiva alla scoperta del punto di riferimento geologico irlandese per eccellenza, attraverso viste a 360 gradi sull’intero paesaggio accompagnate da audio che riproducono appieno l’atmosfera di questo luogo dominato dalla più affascinante e incontaminata Natura.

https://www.cliffsofmoher.ie/virtual-visit-tour/

 

Rocky Mountain National Park, Colorado

Un approccio originale è quello proposto dal Parco Nazionale delle Montagne Rocciose, che attraverso la propria biblioteca del suono online, che raccoglie la biodiversità sonora di tutte le specie di uccelli e animali selvatici presenti nel parco, offre la possibilità coinvolgere attraverso non solo la vista ma anche l’udito per un’esperienza fortemente coinvolgente.

https://www.nps.gov/romo/index.htm

 

 

Reggia di Versailles, Francia

Altamente all’avanguardia è l’esperienza resa disponibile sul sito della Reggia di Versailles, che combina una vastissima quantità di materiale interattivo con delle innovative esposizioni virtuali delle opere e la possibilità di immergersi nel percorso attraverso al casco per la realtà virtuale.

http://www.chateauversailles.fr/decouvrir

 

Lapponia, Svezia

Per tutti gli amanti della natura selvaggia del Nord Europa, un’azienda fotografica ha pubblicato online numerosi video a 360° che simulano visite all’interno del famoso Icehotel, escursioni su slitte trainate da husky e renne e permettono persino di simulare una caccia all’aurora boreale.

https://www.youtube.com/channel/UCx6-8cW9rHGNGhELh83fcCg

 

 

Gerusalemme, Israele

Visitare i numerosi luoghi ricchi di storia presenti a Gerusalemme, perdersi lungo gli stretti e tortuosi vicoli lastricati di pietra bianca e immergersi nella miriade di colori e intensi profumi che ne caratterizzano i diversi quartieri sarà un’esperienza immersiva e coinvolgente, grazie a un’audioguida accompagnata da innovativi video con funzionalità di esplorazione 360°.

https://samsungvr.com/view/Wv_0tcndBOG

 

Italia

Come è noto universalmente, l’Italia è ricchissima di bellezze naturali, artistiche e culturali di ogni genere. Tra i molteplici siti che mettono a disposizione degli utenti digitali un assaggio delle bellezze custodite spiccano la Pinacoteca di Brera di Milano, che accompagna alla visita di celebri opere delle pillole-video registrate dal direttore James Bradburne in cui vengono raccolti aneddoti inediti, e la Galleria degli Uffizi di Firenze con una straordinaria collezione di capolavori raccontati attraverso fotografie in HD che svelano anche i più piccoli dettagli.

Infine, per concludere il tour virtuale sul Bel Paese nella sua capitale, collegandosi alla piattaforma dei Musei Vaticani sarà possibile osservare eccezionalmente ogni piccolo dettaglio della Cappella Sistina, mentre sul sito delle Scuderie del Quirinale è possibile immergersi nella mostra “Raffaello.1520-1483” alla scoperta di curiosità sulla vita di questo straordinario artista rinascimentale.

https://pinacotecabrera.org/virtualtour/start.html

 

https://artsandculture.google.com/partner/uffizi-gallery

 

http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/musei/cappella-sistina/tour-virtuale.html

 

https://www.scuderiequirinale.it/media/una-passeggiata-in-mostra

 

 

 

 

fonte: https://www.independent.co.uk/travel/news-and-advice/virtual-travel-experiences-vr-museums-galleries-national-parks-coronavirus-lockdown-a9409776.html

Aggiungi un commento
0
0
0
s2sdefault

Sottocategorie

Dalla chiocciola al green building


Architettura Sostenibile


di Isabella Goldmann
e Antonella Cicalò

Un libro a cura di

MeglioPossibile


per conoscere e riconoscere l'architettura del futuro

Edizioni FAG Milano

vai ai dettagli
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok